Trasporto sanitario. Pd, “una svolta l’accordo triennale Regione-associazioni”

“Il sistema sanitario, in particolare sul trasporto di emergenza-urgenza, non può prescindere dall’apporto di Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa Italiana. Per questo l’intesa presentata oggi tra Regione e le tre associazioni é un’ottima notizia.
Per prima cosa vogliamo rivolgere un ringraziamento al presidente Giani e all’assessore Bezzini. Tre sono gli aspetti positivi dell’accordo: la durata, l’aspetto economico e il coinvolgimento delle associazioni nella governance.
Come partito avevamo sostenuto la necessità di un accordo di lungo respiro per dare certezza di orizzonte pluriennale alle associazioni di volontariato e per la prima volta, adesso, si definisce un programma di durata triennale. Il coinvolgimento delle associazioni nel tavolo delle centrali 118 e l’aumento delle somme riconosciute nei prossimi tre anni danno la cifra del ruolo che per noi rivestono le associazioni come elemento fondamentale del sistema sanitario: siamo tra le Regioni che investono più risorse sul trasporto sanitario, in particolare quello di emergenza, con una diffusione capillare dei punti sul territorio che questo accordo sostiene concretamente e a cui dà una nuova spinta”. Così Marco Niccolai, responsabile sanità del Pd toscano.