MELONI CONTRO LA TOSCANA

100 MILIONI DI TAGLI AGLI ENTI LOCALI

In Toscana tra Province e Comuni il Governo Meloni taglierà nei prossimi cinque anni quasi 100 milioni di euro. Si tratta di risorse che una destra allo sbando sottrarrà agli enti territoriali solo per fare cassa e che costringerà le amministrazioni locali a ridurre la manutenzione degli immobili pubblici,
i servizi alla collettività, i sussidi alle famiglie, la scuola, i trasporti e, soprattutto, i servizi socio-assistenziali.

RITARDI E POCHI FONDI PER l’ALLUVIONE DI NOVEMBRE 2022

– ritardi per lo stanziamento e l’erogazione delle risorse;
– risorse parziali e insufficienti.

STOP TRAMVIA FIRENZE

Definanziamento di 30 milioni di euro già stanziati e mai reintegrati per una infrastruttura fondamentale per la mobilità sostenibile del capoluogo e della città metropolitana.

DEFINANZIATO INTERPORTO LIVORNO

Tolti 300 milioni di euro stanziati dal Governo Draghi per il collegamento dell’interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada via Collesalvetti e per la bretella per il collegamento diretto tra la linea Firenze-Pisa e la linea Pisa-Vada via Collesalvetti.

TIRRENICA DIMENTICATA

Nessun finanziamento per la strada nonostante gli annunci. Nel nuovo contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Anas 2021-2025 approvato dal Cipess (il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) i lotti della Tirrenica, seppur cantierabili, non ci sono.

BLOCCATA l’ISTITUZIONE DELLA ZLS

La delibera di istituzione della Zls, approvata dalla Giunta regionale in base alle leggi vigenti, attende da mesi la ratifica del Consiglio dei Ministri e sono già state apportate tutte le modifiche richieste. Tale area include i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, le due aree intermodali con gli interporti di Guasticce e Prato oltre all’aeroporto di Pisa.

MENO RISORSE PER LA SANITÀ

La destra non solo ha tagliato i fondi per la salute ma ha addirittura bloccato le risorse che spettano alle Regioni per la sanità territoriale. Si tratta di centinaia di milioni di euro, tra ‘fondi aggiuntivi Covid’ sulla sanità mai erogati e fondi Payback sui dispositivi medici mai trasferiti che avrebbero potuto evitare l’aumento dell’addizionale regionale Irpef necessaria per continuare ad erogare servizi, spesso aggiuntivi, alla popolazione.

RIDIMENSIONATO il BIOTECNOPOLO DI SIENA

Tagliati 135 milioni di euro ai fondi per il Biotecnopolo e per il Centro Nazionale Anti Pandemico già stanziati. Il futuro della struttura è a rischio.

CRISI AZIENDALI MAI RISOLTE

Sono moltissime e presenti in tutto il territorio le vertenze aperte e mai risolte che mettono a rischio, nonostante le promesse, migliaia di posti di lavoro. Parliamo di 71 aziende e 11.500 lavoratori coinvolti.

NESSUNA COMPENSAZIONE PER IL RIGASSIFICATORE DI PIOMBINO

Nessuna compensazione nonostante sia in funzione da oltre un anno e ancora nessuna misura di compensazione promessa per il territorio.