Vittoria di Hollande, festa anche in Toscana
“Segna l’inizio del cambiamento in Europa”
Festeggiamenti anche in Toscana per la vittoria del candidato socialista François Hollande alle elezioni presidenziali francesi.
Ieri sera i cittadini francesi simpatizzanti del Ps che vivono nella nostra regione e i Democratici fiorentini e toscani si sono ritrovati all’Odeon Bistrò di Firenze per salutare l’elezione di Hollande.
“Sono contentissimo. Per me che sono francese d’adozione e da sempre simpatizzante del Partito Socialista è un grande momento di gioia. Aspettavamo questa vittoria dalla fine della presidenza Mitterrand”, ha detto a caldo il segretario del Pd della Toscana Andrea Manciulli. “La vittoria di Hollande segna l’inizio del cambiamento in Europa, la fine dell’austerità spinta all’estremo e l’inizio di una politica alla ricerca della crescita. Segna la volontà di affermare un’altra idea di Europa, più equa e vicina ai bisogni dei cittadini. Spero che a questo successo possa seguire il nostro e quello del fronte di centrosinistra in Germania”.
La vittoria del candidato del Partito socialista francese, ha aggiunto Manciulli, “ci deve servire da sprone affinché si possa affermare il cambiamento anche nel nostro paese. Per il Partito Democratico è stato in più importante che François Bayrou, abbia, anche se a titolo personale, indicato il voto a Hollande, perché questo rafforza la ricerca di un dialogo progressista in Europa”.
Il video dei festeggiamenti di ieri
Il servizio del Tgr Toscana